Prova orale concorso docenti: guida alla lezione simulata

La prova orale del concorso docenti, così come previsto dal bando, si basa su tre aspetti:

  • La presentazione di una lezione simulata, che avrà una durata massima complessiva di 45 minuti per la scuola secondaria e di 30 per infanzia /primaria. Nell’Allegato A per la scuola secondaria e nell’Allegato A per infanzia e primaria sono indicati i relativi programmi studio.
  • La domanda disciplinare, specifica per classe di concorso, che sarà estratta prima dell’inizio della provare orale.
  • Le domande in lingua inglese volte ad accertare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese, almeno di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nello specifico per quanto riguarda la lezione simulata è consigliabile preparare una struttura che fungerà da base per la nostra lezione, in modo tale da non arrivare impreparati il giorno della prova.

Ma quali sono gli elementi che dovranno essere necessariamente presenti nella nostra lezione?

  • Per prima cosa l’intestazione della presentazione che indichi il nome del candidato e il posto per la quale si concorre.
  • Il Titolo della nostra lezione e la traccia che abbiamo estratto.
  • La descrizione del contesto di riferimento, con particolare attenzione al tipo di scuola, alla descrizione della classe e alla presenza di alunni con bisogni educativi speciali.
  • Finalità generali, competenze chiave ed obiettivi specifici di apprendimento e prerequisiti propedeutici all’attività che andremo a proporre.
  • Descrivere le metodologie didattiche innovative pensate per la nostra lezione, inclusi gli strumenti, materiali e risorse digitali scelte.
  • Presentare in maniera dettagliata, motivando anche le nostre scelte, le fasi dell’attività, descrivendo per ognuna la metodologia didattica, strumenti, tempi e spazi.
  • Spiegare in che modo intendiamo valutare gli studenti in ogni fase e prevedere dei momenti rivolti all’autovalutazione di studenti e docenti.
  • Ed infine citare la bibliografia e sitografia di riferimento.


Quelli appena descritti sono gli elementi imprescindibili che ogni lezione simulata deve contenere per essere valutata positivamente dalla commissione, che dovranno poi essere coerentemente organizzati in base alla traccia estratta 24 ore prima della prova.

Se hai bisogno di un aiuto concreto per strutturare lo scheletro della tua presentazione per la prova orale qui trovi il template della lezione simulata realizzato con Canva e in formato pptx già pronto e modificabile.

Per una maggiore personalizzazione i template disponibili sono suddivisi in base alla tipologia di posto a cui si concorre, comune e di sostegno, e riferibili alla scuola secondaria di I e II grado.

Effettuando l’ordine, relativamente alla scuola selezionata, riceverete per e-mail il template scelto e una guida con le TIPS per la compilazione.

Per scoprirne di più e guardare una piccola anteprima clicca sul pulsante acquista template




Se invece vuoi avere una consulenza dedicata per realizzare la tua presentazione in maniera personalizzata contattami sui social o nella pagina contatti del sito.






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina