Attività educative per il Natale


Il Natale è la ricorrenza che più di ogni altra assume una molteplicità di valori e di significati
fondamentali per la vita di ognuno, specie per i più piccoli; ecco perché ritengo fondamentale offrire ai bambini l’occasione di sperimentare nuove esperienze creative ed educative che abbiano come tema proprio il Natale, così da rendere più stimolante e formativo il periodo che lo precede.


A scuola più di tutti, il Natale diventa lo sfondo per molteplici attività che mirano a sviluppare la creatività dei bambini attraverso l’uso di una grande varietà di linguaggi, come quello grafico, verbale, gestuale e motorio, ma soprattutto rappresenta un momento della vita scolastica che vede impegnati alunni e insegnanti alla ricerca di lavoretti e attività creative che siano al tempo stesso formative e rispondenti ai bisogni di tutti gli alunni.

A questo proposito ho realizzato per voi un kit educativo natalizio in edizione speciale!

Si tratta un insieme di risorse educative a tema natalizio che comprendono attività creative e giochi sviluppativi per potenziare il pensiero divergente, le abilità manuali, la motricità fine, oltre che la logica e la concentrazione sul compito. Strumenti didattici-educativi veri e propri che uniscono la magia del Natale all’azione educativa e formativa, seguendo la logica Deweyana dell’imparare facendo, e dell’idea che farlo giocando è ancora più bello.

All’interno di questo kit vengono proposti alcuni esercizi e giochi di potenziamento di diverse abilità manuali e logiche, come ad esempio, la coordinazione oculo-manuale, la capacità di associazione, categorizzazione, fino ad arrivare allo sviluppo abilità di pensiero strategico e combinatorio, capaci di promuovere lo sviluppo di competenze motorie e logiche più complesse che consentiranno ai bambini di apprendere e mettere in atto comportamenti adattivi funzionali al processo di crescita.



Il nuovo edu-kit edizione Natale comprende:

  • Scheda creativa, in cui poter, prima ritagliare, e poi incollare i pezzi per creare la propria pallina natalizia personalizzandola.

  • Scheda abbinamenti, in cui associare per ogni ombra raffigurata la giusta figura natalizia di riferimento, ritagliandola prima nella scheda degli oggetti.

  • Domino natalizio, attraverso il quale i bambini sviluppano abilità logiche e di problem solving in quanto dovranno trovare le giuste caselle da abbinare ai riquadri mancanti.

  • 2 fogli creazione, ovvero due fogli che contengono i pezzi per dare forma a due diversi animali natalizi, il pinguino e la renna; entrambi dovranno essere prima ritagliati e poi incollati seguendo le linee guida della figura in basso consentendo così di migliorare la motricità fine e le abilità manuali dei bambini.



Perché provare il kit? Quali benefici?

Attraverso l’utilizzo di questo kit educativo fatto di attività e giochi creativi i bambini:

– allenano le abilità manuali e la motricità fine,

– sviluppano la capacità di problem solving e il pensiero strategico,

– potenziano la creatività e il pensiero laterale,

– migliorano la capacità di confronto, associazione e concentrazione.



Prova subito il kit Magia di Natale con tanti giochi e attività natalizie da fare con i vostri bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina