Educare alle emozioni con le FlashCards ispirate al metodo Montessori


In questo articolo vi spiegherò bene di cosa si tratta e come ottenere le FlashCards sulle emozioni.


La loro importanza è data dal fatto che i bambini attraverso il “gioco” imparano a gestire le proprie emozioni e a controllare i propri istinti, tollerando meglio le situazioni stressanti e imparando a comunicare meglio i propri stati emozionali per sviluppare relazioni positive con la famiglia e gli amici, ottenendo in futuro anche più successi a scuola, a lavoro e nella vita.

Le FlashCards sulle emozioni favoriscono nei bambini non solo la comprensione delle emozioni ma anche lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Dunque, queste consentono di comprendere e riconoscere le emozioni e le espressioni del volto attraverso il gioco, sviluppando in tal modo l’identità emotiva e l’autonomia.

Tutto ciò seguendo la metodologia montessoriana della “lezione in tre tempi” particolarmente indicata per la presentazione di nuovi concetti.

Infatti, Attraverso questo tipo di tecnica, il bambino impara a riconoscere gli stati emotivi associando ad ogni Cards la giusta nomenclatura.

Nello specifico il kit di cards comprende un mazzo di 12 FlashCards sulle emozioni (suddivisi nella declinazione maschile e femminile) e un ulteriore mazzo di 24 carte sulle espressioni facciali.

Si tratta di un prodotto originale, che puoi scaricare in formato digitale e stampare direttamente da casa.

Le emozioni rappresentate nelle FlashCards sono: felicità, meraviglia, disgusto, paura, rabbia e tristezza.
Ciascuna emozione è rappresentata nella versione bambino/bambina e su ogni carta è riportato il nome dello stato emotivo rappresentato, con la suddetta declinazione maschile o femminile.

Perché utilizzare le FlashCards sulle emozioni?

Sicuramente per i molteplici benefici socio-relazionali che offrono e per gli obiettivi che i bambini riescono a raggiungere col loro utilizzo, in quanto:

  • Promuovono la conoscenza delle proprie emozioni
  • Favoriscono una maggiore consapevolezza nella gestione delle emozioni
  • Consentono di imparare ad identificare e comunicare le emozioni
  • Sviluppano l’empatia grazie al riconoscimento delle emozioni altrui






Cosa aspetti a provarle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina