Secondo quanto affermato dalla Pedagogista Maria Montessori “senza lo sviluppo logico-matematico non è possibile comprendere il progresso della nostra epoca né parteciparvi” .
Dunque, stando alla definizione della Pedagogista, è possibile definire l’intelligenza numerica e geometrica come la comprensione del mondo in termini di numeri, quantità e forme. La caratteristica che la rende così importante per lo sviluppo è infatti proprio la sua precocità, in quanto i bambini fin dai primi mesi della loro vita sono già in grado di percepire la numerosità di un insieme visivo di oggetti in modo immediato e senza bisogno di contare.
Sempre più spesso, però, si viene a considerare l’intelligenza numerico-geometrica come una competenza astratta e complessa da sviluppare, specie in bambini in età prescolare, ma ciò non è per nulla così, poiché proprio nei primi 5 anni di vita, in realtà i bambini riconoscono, prima delle parole, le quantità e le forme.
I bambini a pochi mesi di vita sono già in grado di trovare tutte le relazioni quantitative di maggioranza, minoranza e uguaglianza, riuscendo ad associare a ogni oggetto non solo la giusta quantità ma perfino la forma.
Dunque, compito delle professioni educative è quello di attuare, durante questo particolare periodo sensitivo, corrette e specifiche strategie d’aiuto per potenziare lo sviluppo di tale competenza; per cui chi si occupa di infanzia deve assolutamente promuovere lo sviluppo di tutte le intelligenze dei bambini inclusa l’intelligenza logico-numerica, troppo spesso trascurata e tralasciata.
Molti studi ed evidenze scientifiche dimostrano che l’intelligenza numerica è innata ma tale capacità non è così semplice da acquisire e per tale ragione deve essere potenziata e sviluppata fin dall’infanzia, ricordando sempre però che per sviluppare in modo ottimale i prerequisiti dell’apprendimento relativi all’intelligenza logico-matematica è fondamentale procedere con gradualità.
Di seguito vi propongo delle strategie educative per sviluppare l’intelligenza logico-numerica secondo i criteri di gradualità e congruità. Si tratta di schede e attività da proporre ai bambini di prima infanzia e che rappresentano dei prerequisiti per sviluppare l’intelligenza logico-numerica.
Per prima cosa, in questo processo di apprendimento graduale dei prerequisiti, sarà necessario concretizzare il concetto di numero nei bambini e per farlo ho progettato delle apposite schede che consentono loro di acquisire il concetto di numero e di quantità, cosicché questi possano non solo riconoscere il numero ma associarlo correttamente alla giusta quantità di oggetti.
Inoltre, unitamente alle schede numeriche, sono presenti le delle schede-attività utili ad apprendere le principali forme geometriche, in quanto anche queste consentono ai bambini, oltre che di accrescere l’intelligenza logico-matematica, lo sviluppo della capacità di discernimento di forme ed oggetti.
L’edu-kit per lo sviluppo dell’intelligenza logico-matematica contiene:
- Schede di pregrafismo per conoscere ed imparare a scrivere i numeri da 0 a 9, interiorizzare l’organizzazione spaziale e la forma del numero stesso. Nello specifico ogni scheda è dedicata all’apprendimento del singolo numero e consente al bambino di imparare a scrivere oltre che la forma del numero anche la versione lessicale dello stesso; con esercizi di associazione e categorizzazione numero-quantità.
- Schede per l’apprendimento delle principali forme geometriche, che aiuta il bambino a riconoscere la forma geometrica e associarla al giusto oggetto della stessa forma, costruendo una visione di similarità oggetto-forma.
Si tratta di strumenti educativi progettati per rendere l’apprendimento della matematica e della geometria, stimolante e attraente già a partire dalla prima infanzia. Attraverso queste attività proposte i bambini riescono a:
- sviluppare i prerequisiti della matematica e la conoscenza dei numeri da 0 a 9,
- associare la quantità al giusto simbolo numerico,
- potenziare le capacità di categorizzazione e associazione,
- allenare l’attenzione e le capacità associative,
- riconoscere le forme geometriche.
Che aspettate a provare il kit? Si tratta di un utile strumento educativo per avvicinare i bambini ad un primo approccio alla matematica, e in modo divertente e stimolante promuovere lo sviluppo dell’intelligenza logico-matematica.