Il 1° maggio è la festa dei lavoratori una ricorrenza speciale in quanto rappresenta il giorno in cui si festeggia l’operosità umana, in cui si onorano i lavoratori e tutti i tipi di lavoro. Una giornata davvero significativa per tutti e sulla quale possiamo far riflettere anche i bambini, attraverso attività educative pensate appositamente per l’occasione.
Per spiegare ai bambini l’importanza di questa festa si può far riferimento al testo più importante di tutti, quello della nostra Costituzione, che proprio nel suo articolo 1 afferma che: “l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” e che quindi avere un lavoro non è soltanto una questione economica ma rappresenta soprattutto la possibilità di ogni essere umano di raggiungere la propria realizzazione personale.
Far comprende ai più piccoli l’importanza di avere un’occupazione e delle aspirazioni appare oggi più che mai una priorità, in quanto in tal modo li aiutiamo a credere in loro stessi e nel futuro possibile, nonostante questo periodo contrassegnato da grandi incertezze.
Stimolare l’attenzione dei bambini riguardo al tema del lavoro è possibile mettendo in atto alcune strategie:
- Proporre delle narrazioni per imparare a riconoscere le peculiarità di ogni mestiere.
Io vi consiglio il libro “EVVIVA I MESTIERI ” di A. Traini, editoriale Scienza, un buon testo per far conoscere ai più piccoli il mondo del lavoro e i suoi mestieri. - Presentare loro attività educative che hanno come tema centrale il lavoro e la riflessione su ciò che si vuol essere una volta diventati grandi.
Tra le attività educative vi propongo quelle da me progettate appositamente per l’occasione, si tratta di un kit composto da due strumenti:
- Le schede dei mestieri, in cui i bambini dovranno associare per ogni mestiere raffigurato nella scheda gli strumenti che caratterizzano quel lavoro, ritagliandoli ed incollandoli nell’apposito spazio.
- La scheda riflessiva su “cosa farò da grande?” Una risorsa educativa che invita i bambini a riflettere sulle loro potenzialità, su ciò che più amano fare e i loro desideri.
L’edu-kit impariamo i mestieri è una risorsa educativa per far conoscere ai più piccoli il mondo del lavoro e i suoi mestieri, sensibilizzandoli sul valore di coltivare, fin dall’infanzia, aspirazioni e obiettivi da raggiungere.
Una risorsa educativa che produce nei bambini i seguenti benefici:
1. Promuove l’attivazione di una visione progettuale e positiva del futuro.
2. Sviluppa la consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
3. Accresce la motivazione e la percezione di autoefficacia.
Che aspetti a provare il kit?