In quest’articolo vi parlerò di come poter migliorare l’attenzione dei bambini ai fini dell’apprendimento con l’utilizzo di alcuni esercizi che promuovono le capacità logiche-attentive.
La nostra mente, infatti, così come quella dei più piccini è dotata di grande plasticità, ciò significa che è possibile potenziare e allenare tutte le capacità del cervello, inclusa l’attenzione.
Ma andiamo per gradi, cos’è l’attenzione?
L’attenzione è un processo cognitivo che permette di selezionare alcune informazioni provenienti dall’ambiente che, attivando i livelli di concentrazione e interesse, stimolano i sistemi sensoriali e allo stesso tempo consentono di ignorare tutti quegli stimoli ritenuti meno interessanti per l’individuo.
Dunque, l’attenzione è una capacità che non solo è legata all’interesse ma può essere allenata, in riferimento al concetto di plasticità cerebrale, con esercizi sviluppativi che, oltre a migliorare la logica, stimolano i livelli di concentrazione, fondamentale per instaurare un processo di insegnamento-apprendimento efficace.
Spesso però, quando i livelli di attenzione e concentrazione sono bassi molti bambini si distraggono facilmente e anche se in parte può essere normale alla loro età, possiamo comunque aiutarli a potenziare la loro capacità di attenzione.
Vi chiederete come? Quali strategie utilizzare?
Stimolare l’attenzione e la concentrazione nei bambini è possibile mettendo in atto alcune strategie, come ad esempio:
- proporre differenti stimoli e sempre nuovi,
- gli stimoli proposti devono essere aderenti alla realtà del bambino,
- proporre esercizi e giochi di discriminazione visiva e di potenziamento logico.
Per aiutarvi in questa impresa, inoltre, ho pensato di progettare un kit di risorse educative che sviluppano l’attenzione. All’interno di questo kit, infatti, vengono proposti giochi e schede didattiche progettate per aiutare i bambini a potenziare la concentrazione e riconoscere l’importanza di fare attente osservazioni per sviluppare le capacità logiche-attentive funzionali all’apprendimento di nuove conoscenze.
Le abilità di discriminazione visiva, nella fattispecie, giocano un ruolo enorme nell’apprendimento, soprattutto per quei bambini che si approcciano a conoscere numeri e lettere o che devono potenziare le capacità di letto-scrittura; ecco perché sviluppare tali abilità è particolarmente importante quando i bambini imparano a leggere, a scrivere e a far di conto, perché ogni lettera e ogni numero ha una forma unica che deve essere riconosciuta in modo che i bambini possano diventare sicuri lettori, scrittori e matematici!
Vediamo più da vicino cosa comprende l’edu-kit e quali benefici i bambini possono trarre dal suo utilizzo
L’edu-kit per lo sviluppo delle capacità logico-attentive consente ai bambini di acquisire requisiti indispensabili che stanno alla base dell’apprendimento, consentendo ad esempio di migliorare l’attenzione e i livelli di concentrazione, di allenare la capacità di confronto, associazione, categorizzazione e promuove il pensiero logico.
L’edu-kit comprende esercizi e giochi sviluppativi per potenziare il pensiero logico e i livelli di attenzione, utili a promuovere apprendimenti significativi e duraturi nel tempo, quali:
– La scheda di discriminazione visiva, che consente ai bambini di distingue i numeri dalle lettere, associandoli a due nuvole diverse che ne rappresentano le due categorie.
– La scheda associazione foglia-albero, un gioco che promuovere la logica e le capacità di associazione e categorizzazione.
– Il gioco del sudoku, un altro esercizio che migliora la logica e la concentrazione sul compito.
– La scheda di quantificazione logico-numerica, un esercizio sviluppativo che permette di stimolare la concentrazione e la discriminazione.
– Scheda abbinamenti, in cui si dovrà associare per ogni stagione le immagini che più si adattano alla specifica stagione.
– 12 Minicards appaiamento, in cui l’obiettivo è formare l’immagine abbinando due cards che completino le rispettive metà.
Inizia subito a potenziare le capacità logico-attentive dei tuoi bambini! Per ottenerlo clicca sul link oppure visualizza l’anteprima