Potenziare lo sviluppo del linguaggio con un kit educativo d’ispirazione Montessoriana

Secondo la Pedagogista Maria Montessori è durante il periodo sensitivo, che va da 0 a 6 anni, che il bambino ha la possibilità di sviluppare il linguaggio in base al proprio naturale interesse.

Ma ciò come avviene ? E soprattutto come stimolare questo suo naturale interesse?

L’ambiente assume certamente un ruolo di grande importanza, in quanto, il bambino sperimenta il linguaggio a livello inconscio proprio dall’ambiente e si sviluppa naturalmente come creazione spontanea. Un vero e proprio processo di apprendimento spontaneo che presenta delle fasi uguali per tutti i bambini e per qualsiasi lingua.

Il bambino mentre impara il suo linguaggio in maniera spontanea e naturale attiva delle nebule, ossia delle energie creative che gli consentono di assorbire l’ambiente in cui vive.
Secondo la Montessori, infatti, “è grazie alle energie nebulari del linguaggio che il bambino diviene capace di distinguere i suoni del linguaggio parlato dagli altri suoni e rumori che gli giungono mescolati nel suo ambiente”.

Ciò spiega perché l’ambiente d’apprendimento deve essere il più possibile stimolante ed accogliente per il bambino, in modo tale da attivare un clima emotivo favorevole allo sviluppo del linguaggio.

Uno strumento, mutuato dal metodo Montessori, per potenziare il linguaggio dei bambini è quello delle nomenclature. Si tratta fondamentalmente di carte che favoriscono lo sviluppo del linguaggio nei bambini e svolgono perfino la funzione sensoriale di riconoscimento dell’immagine, lavorando così anche sulla discriminazione visiva.

Nell’articolo vi propongo il mio edu-kit d’ispirazione Montessoriana per lo sviluppo del linguaggio dei bambini, che comprende:

  • 48 carte-nomenclature suddivise in tre categorie, animali, oggetti e cibi. In ogni carta è presente un’immagine-oggetto corrispondente ad una specifica categoria, alla quale si associa il rispettivo nome.

  • 8 schede didattiche per l’associazione parola e immagine.

  • 8 schede didattiche pregrafismo con immagine e nome corrispondente da scrivere seguendo la giusta direzionalità grafica.

Benefici

Questo kit di risorse educative permette ai bambini di allenare e sviluppare l’intelligenza linguistica, ovvero quella abilità che si esprime nell’uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di riadattarli in base all’attività da svolgere. Attraverso l’utilizzo di questo edu-kit, infatti, il/la bambino/a, in maniera intuitiva e spontanea, sviluppa numerosi prerequisiti per l’acquisizione del linguaggio e delle capacità di letto-scrittura, quali:


– abilità visuo-spaziali

– pensiero logico

– memoria cognitiva

– la capacità di associazione
e categorizzazione




Cosa aspetti?!
Prova subito L’edu-kit per lo sviluppo dell’intelligenza linguistica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina