Percorsi abilitanti: guida allo svolgimento delle prove

Il MIUR, attraverso il decreto ministeriale n. 620 del 22/04/2024 , ha dato finalmente il via libera ai tanto attesi corsi abilitanti per l’insegnamento.

Nello specifico il decreto n. 621 i percorsi abilitanti sono suddivisi in a, b, c, d, e

lettera a)  Percorso abilitanti da 60 CFU: destinato a laureati e laureandi iscritti alla magistrale I requisiti di accesso

lettera b) Percorso abilitanti da 30 CFU rivolti a:

  • docenti triennalisti, che hanno svolto almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non continuativi, nelle scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso richiesta.
  • docenti che hanno sostenuto la prova del concorso straordinario bis comma 9-bis, dell’art.59 del D.L.73/2021
  • docenti che hanno avuto accesso al concorso DDG n. 2575/2023 con i tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non continuativi, nelle scuole statali, di cui almeno uno specifico nella classe di concorso richiesta.

lettera c) Percorso abilitante da 30 CFU: destinato a laureati senza i 24 CFU, per l’acquisizione dei primi 30 CFU per il concorso che dovrà essere bandito dopo l’estate 2024

lettera d) Percorso abilitante da 30 CFU : destinato a docenti che avranno accesso al secondo concorso della fase straordinaria PNRR con i primo 30 CFU (percorso lettera c) e, risultando vincitori, saranno assunti a tempo determinato e frequenteranno gli ulteriori 30 CFU per il conseguimento dell’abilitazione.

lettera e) Percorso abilitante da 36 CFU: riservato ai docenti che hanno avuto accesso al concorso DDG n. 2575/2023 con i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e, risultando vincitori, saranno assunti a tempo determinato nel 2024/25 e completeranno la formazione con i restanti 36 CFU.

Al di là delle differenze relative all’accesso e articolazione dei percorsi, rispettivamente in 60 – 36 – 30 CFU, tutti i percorsi sono accomunati dallo svolgimento di una prova finale a conclusione del percorso universitario.

Come previsto dall’art. 9 del DPCM 4 agosto 2023, le modalità di svolgimento della prova finale dei percorsi universitari e accademici la prova finale del percorso universitario e accademico si articolerà in una prova scritta e in una lezione simulata, il cui obiettivo è verificare l’acquisizione delle competenze professionali del profilo.

PROVA SCRITTA

La prova scritta consiste nella progettazione di un’unità didattica d’apprendimento (UDA).
La traccia sarà specifica per ogni classe di concorso e sarà consegnata al candidato il giorno stesso della prova.

PROVA ORALE

La prova orale consiste nello svolgimento di una lezione simulata su un tema proposto dalla commissione e comunicato in anticipo (24/48 ore) al candidato.
La lezione simulata è progettata mediante l’utilizzo di tecnologie digitali multimediali, sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.


La lezione simulata prevista presenta le stesse caratteristiche per lo svolgimento della prova orale dei concorsi scuola.

Gli elementi che caratterizzano la presentazione della lezione simulata sono:

  • Il Titolo della nostra lezione in base alla traccia.
  • La descrizione del contesto di riferimento, con particolare attenzione al tipo di scuola, alla descrizione della classe e alla presenza di alunni con bisogni educativi speciali.
  • Finalità generali, competenze chiave ed obiettivi specifici di apprendimento e prerequisiti propedeutici all’attività che andremo a proporre.
  • Le metodologie didattiche innovative pensate per la nostra lezione, inclusi gli strumenti, materiali e risorse digitali scelte.
  • Le fasi dell’attività, descrivendo per ognuna la metodologia didattica, strumenti, tempi e spazi.
  • La valutazione degli studenti in ogni fase dell’attività.
  • All’autovalutazione di studenti e docenti.
  • Bibliografia e sitografia di riferimento.

Se hai bisogno di un aiuto concreto per strutturare lo scheletro della tua presentazione per la prova orale qui trovi il template della lezione simulata in formato pptx già pronto e modificabile.
I template disponibili sono adatti ai percorsi abilitanti relativi alla scuola secondaria di I e II grado, che dovranno poi essere personalizzati in base alla vostra specifica classe di concorso.

Effettuando l’ordine riceverete per e-mail il template, se invece vuoi avere una consulenza dedicata per realizzare la tua presentazione in maniera personalizzata contattami sui social o nella pagina contatti del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina