Letture del mese di febbraio


L’anno nuovo è già iniziato da un pò ormai ed io ho sfruttato questa prima parte dell’anno per dedicarmi alla riorganizzazione delle attività, pensate nella fattispecie per i bambini 0-6 anni.
Voglio, quindi, condividere con voi due letture che sono state per me molto formative da un punto di vista pratico, ecco perché sento di consigliarle non soltanto a educatori e professionisti del settore ma anche a tutti quei genitori che vogliono tenersi aggiornati e promuovere ricche attività ai loro bambini.


Il primo libro di cui voglio parlarvi è il testo “Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta” della casa editrice Erickson, che fa parte di una collana che ha come tema principale tutto ciò che concerne i nidi d’infanzia.

Ne consiglio la lettura perché è un testo molto semplice ma allo stesso tempo intuitivo, che offre spunti di attività pratiche da fare al nido.
Il libro è suddiviso in due parti, nella prima parte viene affrontata la questione relativa ai sensi, quali attività che possono aiutare i bambini a risvegliare i loro sensi, ed in cui viene spiegata l’importanza che riveste il gioco nei bambini, della manipolazione e della sperimentazione del contatto.
La seconda parte invece è dedicata alla descrizione di laboratori sperimentali da proporre ai bambini e come già in tenera età possano vivere esperienze per così dire “scientifiche” e di scoperta del mondo circostante.
Vengono, infatti, presentati dei laboratori pensati a posta per i piccolissimi, delle vere e proprie ricette di scienze, che mostrano quanto lo stupore sia per lo fonte di vitalità e di interesse per l’apprendimento stesso.
Si tratta, dunque, di esperienze pensate per promuovere le abilità sensoriali e al contempo, attraverso l’esplorazione di materiali e la realizzazione di esperimenti, stimolare i bambini a osservare l’ambiente che li circonda.
È un testo che essenzialmente propone cose da fare, ma nello stesso tempo invita bambini e adulti a riflettere su ciò che si sta facendo e come lo si fa; un libro che è vicino ai bambini ma che nello stesso tempo offre moltissimi spunti per educatori e pedagogisti.



Altro testo preziosissimo e ricco di attività è il libro “I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino da 0-6 anni” di Giorgia Cozza.

Un libro che spiega come giocare sia l’attività principale, anzi la più importante durante l’infanzia; poiché è proprio attraverso il gioco che il bambino scopre la realtà, conosce se stesso e il mondo che lo circonda, sviluppando le sue abilità psicomotorie.
Giocare è una cosa seria, perché non solo diverte i bambini ma li aiuta a crescere e a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per formarsi come persone! ⁣⁣Il gioco, infatti, alimenta gli interessi dei bambini, accresce le loro abilità cognitive ma soprattutto potenzia la loro innata creatività.
Ciò che emerge dal libro è sicuramente l’idea che l’infanzia è fatta di colori, ma siamo noi adulti, educatori e genitori, che dobbiamo fornire ai bambini i giusti stimoli e valorizzare i loro interessi e la loro innata curiosità. ⁣⁣Essere creativi appartiene per natura ai bambini e spronare la loro immaginazione e la loro vitalità è il modo più efficace per far sì che crescano come uomini e donne resilienti, saggi, educati ma soprattutto felici.
Un libro leggero, ricco di attività semplici ma al tempo stesso davvero educanti, un libro che odora di bambini felici.



Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina