Letture del mese di settembre


Quest’articolo sulle letture del mese di settembre è dedicato a due bellissimi libricini molto piccoli ma densi di significati, dalla quale i bambini possono trarne valori inestimabili, come il valore della libertà e del rispetto di tutti gli esseri viventi.


Il titolo del primo libro che voglio presentarvi è “Nonno Mandela e l’albero della Libertà” scritto da Stefania D’Elia, che introduce la figura di Nelson Mandela, l’uomo che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti umani di tutti i popoli, e il concetto di libertà ai bambini.
Si tratta di un albo coloratissimo e di facile lettura anche per bambini che stanno muovendo i primi passi nel mondo della lettura, in quanto la scrittura in stampatello ne facilita la lettura e il linguaggio semplice la comprensione.

Un testo commovente che sicuramente va accompagnato dalle spiegazioni degli adulti così da poter aiutare i bambini a comprendere fino in fondo il senso vero di tutto il libro, ossia, quello di coltivare nei cuori di ognuno di noi speranza, amore verso il prossimo, libertà e giustizia.

un piccolo seme è stato piantato nel cuore di tutte le persone. Qualcuno non sarà in grado di coltivarlo , ma chi lo farà, renderà il mondo un posto migliore.

Questa è la frase conclusiva del libro, ma in realtà non sancisce la fine, piuttosto prefigura l’inizio di un momento riflessivo che alimenta la capacità dei bambini di cogliere il senso profondo delle parole del testo. Un libro che non può non essere letto affinché tutti, anche i più piccini, possano conoscere la storia di un grande uomo, che nel suo cuore custodiva una piantina chiamata libertà e che con perseveranza e amore ha diffuso in tutto il mondo per renderlo un luogo migliore.


L’altro libro di cui vi voglio parlare è “La leggenda dell’ippopotamo Malisadio” un libro bellissimo e anche questo coloratissimo, scritto molto bene e quindi di facile comprensione per i più piccoli, ma soprattutto pieno di saggezza.


Si tratta di un libro tratto da una collana di fiabe africane scritte da Pap Kan e illustrate da Eleonora Caprara, che racconta la leggenda di Malisadio, un ippopotamo, la quale occupa un posto di rilievo nel patrimonio culturale dell’Africa occidentale e riflette il profondo rispetto che i suoi abitanti avevano nei confronti della natura; tanto che ancora oggi, nella piazza principale della città di Bafaulabe’ in Mali, sorge la splendida statua di bronzo in omaggio al dolce e generoso ippopotamo Malisadio.  

La storia racconta di un’amicizia davvero speciale, quella tra l’ippopotamo Malisadio e la bella fanciulla Sadio; la scelta del nome dell’ippopotamo non è per nulla casuale, perché proprio in occasione di questa bellissima amicizia venne chiamato affettuosamente Malisadio da tutti gli abitanti del villaggio.

Un libro che oltre a trasmettere l’amore e il rispetto per gli animali e la natura, vuole insegnare il valore dell’amicizia. Un valore che può andare oltre tutto e tutti, che può riguardare anche il mondo degli animali.
Un racconto davvero attuale e vicino al mondo dei bambini e delle famiglie, che sempre più spesso hanno animali domestici a cui regalare cure e amore.


Buona lettura a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina