Letture del mese di novembre

Questo mese vi parlerò di due bellissimi albi illustrati, rivolti a bambini di 6-7 anni, che hanno per tema la Costituzione italiana.

Perché questa scelta? Il motivo è forse semplice ma di certo no banale, in quanto la Costituzione italiana rappresenta non solo la legge fondamentale della nostra Repubblica, ma si configura allo stesso tempo come una narrazione straordinaria che parla dell’importanza di ogni essere umano.
Da ciò ne deriva anche l’importanza di far conoscere fin da piccoli il testo costituzionale ai bambini e ragazzi, diffondendo così gli insegnamenti che da questo si evincono, come ad esempio il fatto che ognuno di noi ha dei diritti e dei doveri da rispettare, o che esprimere le proprie idee, studiare, lavorare ed essere liberi è un bene inalienabile dell’uomo. Tutti valori che sono insegnabili e apprendibili, e questo lo si può fare traendo spunto, come ho fatto io, da queste due letture: “La costituzione raccontata ai bambini. La costituzione è di tutti, anche dei bambini!” di Anna Sarfatti e “La costituzione degli animali” di Sara Loffredi.



Il primo libro, quello di Anna Sarfatti, La Costituzione raccontata ai bambini, si propone come un abbecedario di cittadinanza, offrendo ai più piccoli una prima conoscenza della Costituzione italiana.

L’autrice per la composizione dell’albo ha scelto gli articoli per lei più significativi per la fascia d’età della primaria e li ha tradotti nel linguaggio metaforico e giocoso delle filastrocche, facendo emergere allegramente i principi e i valori del dettato costituzionale.

Si tratta di un lavoro davvero creativo e fantasioso, che viene accompagnato da bellissime illustrazioni e dal poster presente all’interno del testo.


Come si può vedere nella prima pagina dell’albo, è la Costituzione stessa a presentarsi ai giovani lettori e lettrici, illuminando le parole chiave che indicano i principi e i valori fondamentali a cui ispirarsi per l’esercizio della cittadinanza: uguaglianza, diritto, libertà, pace, giustizia e dignità.
Si possono esplorare insieme questi concetti, vedere come risuonano in ognuno, quali immagini e quali riflessioni scaturiscono dalla lettura ritmata, per un percorso di educazione civica ricco e coinvolgente, dove il confronto e la condivisione saranno essi stessi esempio pratico di cittadinanza.



Nello specifico, invece, il testo di Sara Loffredi La Costituzione degli animali, è un albo illustrato nel quale si ripercorre il cammino democratico insieme a un gruppo di animali che devono trovare un modo nuovo di convivere dopo la fine della dittatura dei serpenti.


Il lupo, la tigre e l’elefante proporranno così all’assemblea costituente le loro regole di vita. In tutti e tre i casi il gruppo ne valuterà aspetti positivi e negativi, per arrivare a una soluzione che soddisfi tutti.
Il diritto, d’altronde, non è solo un insieme di regole che qualcuno ci chiede di rispettare ma è anche il linguaggio che gli esseri umani hanno trovato per convivere pacificamente e iniziare a farlo conoscere ai bambini è ora più che mai indispensabile.

L’ho trovato un albo molto interessante che con le parole semplici che usa e con gli esercizi didattici che contiene al suo interno, si propone di  ripercorrere il cammino democratico dell’Italia insieme a un gruppo di animali che devono trovare un modo nuovo di convivere dopo la fine di una dittatura; ma soprattutto fornisce un prezioso esempio ai bambini dell’importanza di essere aperti al dialogo e disponibili alla mediazione, per cui si configura come un libro dalla forte valenza educativa.



Entrambi i libri presentati sono un utile spunto per la progettazione di attività o laboratori di educazione alla cittadinanza, per cui ne consiglio assolutamente la lettura non solo ai bambini ma anche ad educatori e insegnanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina