Voglio dedicare le letture del mese di Maggio a due importantissimi argomenti a me molto cari, quello della famiglia e quello della legalità, ma trattati in chiave davvero speciale, in quanto li affronterò visti dagli occhi dei bambini.
Il primo testo che vi presento è “Il libro delle famiglie speciali”, un bellissimo albo illustrato che con semplici e delicate parole affronta un tema attualissimo, quello delle Famiglie speciali, che mette in luce la forza dell’amore che sta alla base di ogni famiglia.
Parliamo di famiglie al plurale perché oggi non possiamo più riferirci a queste associandole ad un unico modello standardizzato e “tradizionale”, ma dinnanzi a noi si apre un’ampio scenario di realtà familiari differenti, che non per questo bisogna intenderle come “diverse”. Ciò che infatti rende speciale il libro è il suo messaggio intrinseco, ossia l’idea che ogni famiglia è speciale, in qualunque modo essa sia “organizzata”, che abbia due padri, una mamma single, dei figli adottivi o una nonna molto anziana da dover accudire. Non importa come sia composta una famiglia, perché gli elementi che la contraddistinguono sono sempre gli stessi: l’amore, la serenità, l’unione e il rispetto.
La famiglia è quella che ci ama, ci supporta, ci cresce e che getta i fondamenti delle persone che saremo e non importa quanti o quali siano i membri che la compongono; perché famiglia come dice il libro è un luogo di cura, dove si fanno molte cose insieme e ci si confronta l’un l’altro, dove la paura e tutto il resto delle cose brutte non contano più.
Il libro, consigliato per bambini dai 4 anni in su, racconta di un condominio felice in cui vivono famiglie di animali ognuna diversa dalle altre, come talpe, volpi, picchi, topi, conigli, ricci, talpe, cicogne e anche un gufo solitario. Questa diversità però non è per loro una barriera perché alla fine della storia tutti si ritrovano alla festa dei nuovi inquilini a festeggiare insieme, con la stessa allegria e in amicizia.
Una storia all’apparenza semplice ma che è in grado di sostenere i bambini guidandoli verso una riflessione sulla diversità, aiutandoli a comprendere l’idea che non esiste una famiglia perfetta ed altre imperfette, ma soltanto un unico arcobaleno colorato di famiglie.
Altra lettura che voglio consigliare a tutti, grandi e piccini, e che non a caso ho voluto inserire fra le letture di Maggio, è la storia di due grandi uomini della giustizia e della legalità: Falcone e Borsellino.
Si tratta di un bellissimo albo illustrato dal titolo “Falcone e Borsellino, paladini della giustizia” di Francesco D’Adamo, con le illustrazioni di Giovanni Pota.
Il libro fa parte della collana Grandissimi che raccoglie tutti quei grandi personaggi che hanno fatto la storia e che inconsapevolmente hanno lasciato il segno.
Ciò che contraddistingue il libro è l’idea che a essere grandissimi si comincia da piccoli!
La lettura, infatti, riesce a trattare un tema forte e amaro quello della lotta alla mafia, raccontando ai bambini la storia e le imprese di questi due grandi UOMINI, Falcone e Borsellino, che hanno dato la loro vita credendo ad un bene più grande, quello della legalità e della giustizia. Valori che fin da piccoli possono e devono essere trasmessi ai bambini, affinché acquisiscano maggiore consapevolezza su temi quali, onestà e legalità.
Parlare ai bambini della mafia non è facile ma lo si può fare partendo da il buon esempio di grandi uomini, come Falcone e Borsellino, che per tutta la vita l’hanno combattuta con coraggio, utilizzando con destrezza le uniche armi che un magistrato può usare le leggi dello Stato; il testo ripercorre i tratti salienti delle loro scelte e delle loro conquiste, arrivando con grazia al triste epilogo e mandando anche un messaggio di speranza, quello che si può comunque vincere e nonostante tutto restare in vita attraverso le idee e gli ideali delle nuove e future generazioni!
Un libro che incuriosisce, appassiona e commuove, ma soprattutto una storia che unisce e crea solidarietà! assolutamente consigliato per bambini dai 6 anni in su.