Letture del mese di Luglio



L’estate è arrivata e la scuola è finita, dunque perché non concedersi degli spazi per delle belle letture a tema?! In quest’articolo vi consiglierò alcuni libri illustrati per bambini 0-6 anni che ho trovato davvero interessanti e stimolanti per questa fascia di età.

Il primo libro che vi presento è un albo illustrato dal titolo “MORBIDO MARE MORBIDO GIOCARE”, un testo di Elisa Mazzoli con le illustrazioni di Silvia Bonanni.
Si tratta di un libro semplice, colorato e stimolante per i bambini dal punto di vista apprenditivo, in quanto li aiuta, attraverso l’accostamento di parole in rima, a scoprire il mondo delle creature marine, offrendo perfino ottimi consigli creativi per costruire animali marini con materiali di riciclo.

Il titolo dell’albo ha un forte richiamo alla morbidezza e alla delicatezza con le quali sono presentate le parole nel testo, in quanto le pagine di Morbido mare – Morbido giocare richiamano proprio un mondo marino soffice e coccoloso; un mondo fatto, da un lato, da dolci filastrocche in rima che attraverso simpatici ritratti presentano gli animali marini e dall’altro viene mostrato il “morbido giocare”, spiegando come costruire, con ago filo, calzini, guanti e bottoni, quei pupazzi marini che che animano quel mondo.
La “morbidezza” alla quale il titolo si riferisce è anche quella sprigionata dalla lettura dell’adulto e che coinvolge il bambino animando la loro relazione.

Un albo che con delicatezza musicale fa ridere, con le sue rime, di gusto adulti e bambini, che diverte e non annoia. Un testo per niente scontato e che a metà la lettura presenta una sorpresa, la strutture del testo impone di interrompere la lettura per poi riprenderla capovolgendo il testo, sfogliandolo talvolta dalla fine all’inizio, che rappresenta il nuovo inizio, quello di Morbido giocare; da quel punto in poi si darà sfogo alla creatività e alla fantasia, poiché lì inizia davvero il divertimento, spiegando come creare pupazzetti marini fatti con materiali e stoffe riciclate.

Un albo divertente, delicato e originale, assolutamente consigliato per chi vuole stimolare il pensiero creativo dei bambini.

Altra lettura che qui consiglio è il testo “LA VITA SEGRETA DELL’ORTO” di Gerda Muller.
Un libro illustrato che con semplicità spiega ai bambini come prendersi cura di un orto; questo può essere da spunto per porre loro l’attenzione sulla cura delle piante e dell’ambiente, mostrando esempi concreti di come si coltiva e si vive il contatto con la terra. Si tratta di una pratica che può riverlarsi divertente da praticare anche in casa, ad esempio, replicando un piccolo orto nel balcone che i bambini dovranno costantemente curare.

Ma torniamo al libro, la protagonista è Sofia è una bambina di città, che però trascorre tutte le sue vacanze in campagna dai nonni, che le fanno scoprire la gioia e la meraviglia di coltivare un orto. I nonni fanno infatti trovare a Sofia alcuni attrezzi da giardinaggio adatti a lei e, per la prima volta, potrà seminare da sola le sue piantine e vederle crescere.
I nonni le insegnano i gesti precisi e le cure premurose del buon giardiniere, spiegandole tutto ciò a cui bisogna pensare, come diserbare e aerare la terra, proteggere gli animaletti utili e diffidare delle dorifore che invece distruggono l’orto. Sofia grazie i nonni riesce a scoprire tutto ciò che deve sapere per diventare la più brava in materia di orto e piante.

Una lettura che sicuramente offre moltissimi spunti per insegnare ai bambini i misteri della vita dell’orto e la meraviglia di stare all’aperto. Un buon inizio, da cui trarre spunto, per un primo approccio verso attività outdoor, che proprio durante la bella stagione non possono assolutamente mancare.



Non mi resta che augurarvi buone vacanze estive e buona lettura! ricordandovi che in fondo l’educazione e la formazione non vanno mai in vacanza, ma spostano soltanto la loro presenza, verso altri luoghi, quelli della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina