Gennaio è forse il mese più freddo dell’anno e spesso ad accompagnare le nostre gelide serate ci sono loro: i libri! Una sana abitudine che aiuta grandi e piccini a viaggiare con fantasia verso altri mondi, aprendo così nuovi orizzonti di parole.
In quest’articolo vorrei parlarvi di una sorprendente collana di libri, quella degli “albumini”, una vera scoperta per chi vuole affrontare con i bambini, anche piccoli, delle letture divertenti e piene di significati educativi.
Nello specifico mi ha colpito come la storia de “Il gigante più elegante” sappia affrontare il tema dell’altruismo e della generosità spiegandolo ai più piccini con parole dolci e soffici, ma di sicuro di forte impatto per loro.
Stufo di vestirsi con una tunica e dei sandali malconci, un gigante di nome Adalberto decide di rivolgersi ad una boutique di alta sartoria, con l’intento di diventare Il gigante più elegante della città e di venire ammirato per il suo stile, oltre che per la sua altezza; ma proprio quando pensa di aver realizzato il suo più grande desiderio incontrerà nel suo cammino degli animali che hanno più bisogno di lui, così inizia a donare i suoi tanto amati vestiti nuovi per aiutare il prossimo.
Il gigante più elegante, seppur all’apparenza può sembrare una semplice storia da raccontare ai bambini prima di andare a letto, in realtà cela dietro le sue parole significati profondi, raccontando infatti un lungo percorso di ricerca interiore che prende il via con la volontà di apparire del gigante e che si conclude con la consapevolezza che essere è ciò che più conta per lui. Il gigante più elegante rappresenta alla perfezione l’emblema di un uomo intenzionato a definire sé stesso attraverso gli abiti, fino a scoprirsi “nuovo” nei suoi vecchi stracci che però lo hanno sempre accompagnato.
Si tratta di un bellissimo albo illustrato da leggere ai bambini per spiegare loro in modo soffice e divertente come l’altruismo e la generosità portino con sé una sorta di ricompensa superiore alla quantità di beni ceduti e dunque dare senza la pretesa di ricevere qualcosa in cambio, ma consapevoli di come il bene torni sempre a chi ha fatto del bene.
Altro albo illustrato facente parte della stessa collana è L’albero Vanitoso, anche questo affronta il tema della generosità e di come provare ad essere meno gelosi di sé e di ciò che si possiede, cercando sempre di essere altruisti.
Il libro si apre presentando un piccolo albero felice della sua chioma che ogni giorno diventava sempre più rigogliosa e piena di foglie. Ma più crescevano le foglie, più diventava geloso della sua bella e folta chioma, alla quale non faceva avvicinare nessuno. Uccellini, farfalle, gatti: tutti erano banditi.
Con l’arrivo dell’autunno e la caduta delle foglie, però, l’albero cominciò a sentirsi solo e triste. Finché un giorno venne rassicurato da una cornacchia sul ritorno delle foglie in primavera e da quel momento l’albero si rese conto di quanto importante fosse avere degli amici per aiutarsi e sostenersi a vicenda; così promise alla cornacchia di organizzare una festa per tutti gli amici che in precedenza aveva allontanato perché troppo impegnato a pensare soltanto alle sue belle foglie.
Un albo soffice, colorato ricco di spunti e riflessioni per combattere l’egoismo e diffondere nei cuori dei bambini la generosità!
Buon anno e buona lettura a voi grandi e piccini!