Letture del mese di agosto

Agosto è il centro dell’estate per cui messi da parte eserciziari e compiti non posso che consigliare delle letture con temi freschi ed estivi da proporre ai bambini per potenziare il pensiero creativo e simbolico.
In quest’articolo, infatti, vi presenterò due bellissimi albi illustrati adatti a bambini della prima infanzia che promuovono la loro fantasia.

Balena Serena è tra i miei preferiti, e calza proprio a pennello con la stagione estiva!
Si tratta di un testo di Eric Battut che con un’espressività disarmante racconta di una balena triste che grazie all’aiuto di un pesciolino che le gira intorno facendo facce buffe le fa ritrovare il sorriso.

Il pesciolino è suo amico e come tale vuole che la sua amica torni ad essere felice, in fondo non è questa l’emblema dell’amicizia? esserci per l’altro e sostenere durante le difficoltà gli amici?!

Un bellissimo albo illustrato che racconta ai bambini piccoli il significato profondo dell’amicizia e lo fa usando parole semplici e delicate.
Lo consiglio perché la delicatezza del racconto e delle immagini lo rende un albo unico nel suo genere.


Altro bellissimo testo di cui consiglio la lettura è Un giorno d’estate, un albo illustrato giapponese, edito da Kira Kira, una recente casa editrice che si pone l’obiettivo di portare nell’editoria italiana autori e illustratori giapponesi.

L’albo racconta l’avventura di un bambino che corre con retino in mano a caccia di un cervo volante. Un’avventura, degna di un eroe, perché il bambino anche se piccolo riesce ad uscire di casa da solo per andare alla ricerca della valle dei cervi volanti dove, ne è certo, che ne catturerà uno, “da solo“.
Un inno alla conquista dell’autonomia dei bambini, che sicuramente andrebbe incoraggiata e non negata dall’iperprotettività dei genitori.

Questa grande avventura da eroe però richiede coraggio perché la conquista del cervo volante potrà avvenire solo affrontando varie peripezie e superando non poche difficoltà: un lungomare infinito, un altrettanto infinita distesa di campi verdissimi, e scalinate da salire, anch’esse infinite, e poi cascate, salti… ed è proprio questo turbinio, voglia di movimento e di gioco che vede e vive il lettore mentre sfoglia le pagine, scorgendo talvolta a fatica il piccolo ma coraggiosissimo eroe.

Un albo illustrato che racconta la bellezza dell’estate e trasmette ai bambini lo spirito d’avventura. Assolutamente consigliato.


Non mi resta che augurarvi buone vacanze e buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina