L’edu-routine per il potenziamento dell’autonomia

Molto spesso al termine routine si associa una connotazione negativa, poiché considerata come qualcosa di monotono e poco stimolante. Ciò però non è affatto così, specie se ci riferiamo ai bambini, in quanto parlare di routine significa per loro parlare di rituali che organizzano e strutturano la quotidianità.

Le routine giornaliere permettono, infatti, ai bambini di orientarsi a livello spaziale, relazionale e temporale, sviluppando quella sicurezza interna necessaria per agire nel mondo.
Inoltre, strutturare dei rituali giornalieri garantisce loro dei riferimenti che gli consentiranno di prevedere con certezza cosa sta per accadere, offrendogli così senso di sicurezza e controllo sulla realtà circostante.

Ora più che mai, in questo periodo di intenso stress emotivo che vede stravolte le abitudini di molte famiglie a causa della quarantena, è necessario ristrutturare e riequilibrare le routine dei bambini e della stessa famiglia.

Spetta, dunque, ai genitori aiutare i figli a limitare quanto più possibile il “trauma” dovuto all’aggressiva interruzione della loro routine giornaliera, garantendogli una certa continuità con quanto facevano prima dell’avvento della quarantena.


I bambini non devono perdere la bussola dell’orientamento che li guida nella crescita, per questo è necessario garantirgli una nuova rassicurante stabilità in casa, provando a ristrutturare la loro routine.

Per aiutarvi in questo processo di ricostruzione della routine che vede coinvolti i bambini ho pensato di progettare uno strumento di pianificazione giornaliera per la gestione del tempo e delle attività, che mette in rilievo l’agentività e dunque la capacità di azione e organizzazione dei bambini.


Edu-routine, o scheda per la pianificazione quotidiana delle attività, è uno strumento che permette al bambino di essere al timone e quindi protagonista attivo nell’organizzazione delle sue attività giornaliere, e non solo un fruitore passivo, poiché è lui stesso che partecipa alla costruzione di quella routine che gli adulti hanno pensato per lui.

Perché scaricare l’edu-routine? Quali benefici?

  • Consente la pianificazione e l’organizzazione giornaliera delle attività

  • Sviluppa l’autonomia dei bambini

  • Rassicura e offre stabilità



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina