Pasqua è alle porte e non possiamo farci trovare impreparati, poiché nonostante le difficoltà che stiamo attraversando dobbiamo garantire serenità e continuità ai nostri piccoli.
In questo articolo vi propongo alcuni lavoretti pasquali da fare in casa con i bambini.
Colombe arcobaleno
Le colombe sono il simbolo della Pace, dunque, non possono mancare tra i nostri lavoretti pasquali.
Ciò che ci occorre è:
- fogli bianchi
- colori a matita
- colla
- forbici
Per disegnare la colomba della pace potete usare la vostra fantasia oppure scaricare il pdf da stampare in cui troverete la sagoma della colomba.
Dopo averla stampata sarà necessario ritagliarla e colorare il becco, poi disegnare l’occhio ed infine scrivere sopra “W la pace”.
Alla colomba bisognerà poi aggiungere l’arcobaleno, che anche in questo caso potete disegnare voi, oppure stamparlo dal link sopra indicato e colorarlo.
Successivamente incollare la colomba sopra l’arcobaleno, ed in semplici mosse abbiamo realizzato la nostra colomba della pace, che non solo impegnerà i bambini sviluppando la motricità fine, ma al contempo rallegrerà le vostre case.
Simpatico coniglietto-cucchiaio
Si tratta di un lavoretto che stimola molto l’attività creativa dei bambini perché consente di personalizzare il cucchiaio-coniglietto come meglio si preferisce sfruttando, appunto, la fantasia.
Ciò che occorre per realizzare il nostro coniglietto pasquale è:
- colla
- cartoncino verde
- pennarello nero
- dischetto di ovatta
- cucchiaio
- colori
- foglio bianco
Per prima cosa prendere un cucchiaio di plastica bianco e disegnare col pennarello il volto del coniglietto, a questo vanno aggiunte le orecchie, che dobbiamo disegnare, ritagliare ed incollare in cima al cucchiaio.
Aggiungiamo poi il fiocchetto al fusto del cucchiaio e incolliamo anche il dischetto di ovatta. Mentre col cartoncino verde si andrà poi a disegnare l’erba da ritagliare e incollare nella parte bassa del cucchiaio.
Il risultato finale sarà un simpatico coniglietto cucchiaio!
Carton-galletti
Si può pensare di realizzare dei simpatici e colorati personaggi della fattoria realizzati con materiali di riciclo.
Ciò che occorre è:
- Rotoli di cartone della carta igienica
- Colori a tempera
- Ritagli di cartoncino per fare le uova colorate
- Occhietti mobili
- Colla
- Forbici
Realizzarli è davvero semplice e anche qui la parola d’ordine è creatività. Sarà necessario mettere da parte i rotoli di cartone della carta igienica, che dovranno essere colorati a piacimento con i colori a tempera; asciugati non rimane che incollare gli occhietti mobili, disegnare e ritagliare il becco e tutte le piccole uova, per poi incollarle sul rotolo di cartone.
Le uova pasquali
A Pasqua non possono mancare certamente le uova. Si possono realizzare e colorare davvero in tantissimi modi e con varie tecniche. Vediamone alcune.
Per prima cosa occorre disegnare un uovo su un foglio di cartoncino bianco per poi decorarlo con la tecnica che meglio si preferisce.
Potremmo pensare di utilizzare la pittura libera con piccoli tocchi di colore per riempire l’intero uovo.
Oppure utilizzare stralci di carta velina per decorarlo all’interno.
O ancora è possibile trasformare l’uovo in un simpatico pulcino giallo, fatto con carta colorata accartocciata per simulare le piume.
Insomma che aspettate a personalizzare le vostra uova?!
A tema uovo è possibile realizzare anche questa simpatica pinza uovo, facilissima da realizzare, basta avere una molletta di plastica bianca e disegnare su un cartoncino bianco un piccolo uovo da ritagliare a metà. Poi incolliamo le due metà dell’uovo su un lato della pinza.
In seguito occorrerà disegnare anche un piccolo pulcino giallo ed incollarlo sull’altro lato della pinza.
Fatto asciugare il risultato sarà davvero sorprendente!
Coniglio segnalibro
Molto facile da realizzare, basta seguire l’ordine dei passaggi descritti in foto.
Ciò che serve è:
- Un foglio colorato verde
- un foglio colorato rosa per le orecchie
- pennarello nero
- colla
Basterà piegare il foglio verde seguendo l’ordine della foto, disegnare le orecchi del coniglietto, i denti, gli occhietti, il naso ed incollarli.