Lavoretti da fare in casa per la festa del papà


Il 19 marzo è una data importante poiché si festeggiano tutti i papà del mondo, un’occasione per ringraziarli per il loro incondizionato amore. 

I papà sono per i figli compagni di gioco, guida e porto sicuro, portatori di regole e valori che arricchiscono la vita famigliare rendendola migliore, per cui in questi giorni è tempo di ricambiare il loro amore incondizionato e ringraziarli come meglio sappiamo fare: mostrando il nostro affetto.
E neppure questo periodo di preoccupazioni riuscirà a fermarci, troveremo comunque il modo per farli sorridere e festeggiarli come si deve.

Dunque perché non farlo con dei lavoretti fatti in casa?


In questo articolo troverete alcune attività e lavoretti da personalizzare e regalare al proprio papà. Vediamoli di seguito



Gioco del tris personalizzato con cannucce



Si tratta di un regalo fai da te che consente ai bambini di sfidare il proprio papà a tris così da passare del tempo insieme giocando in allegria. 

Prima di iniziare cosa serve? 

Materiali
  • un cartone o cartoncino quadrato, che dovrete ritagliare, se necessario (io ne ho usato uno di lato 20cm)
  • un foglio di carta colorato da ritagliare della stessa misura del cartoncino
  • cannucce colorate
  • forbici
  • colla
  • foto vostra e del papà da stampare e ritagliare tondeggiante per fare le pedine, oppure utilizzare dei tappi di bottiglie e disegnare sopra la “X” e “O”. Cinque pedine per ogni giocatore possono bastare


Non serve nient’altro, adesso possiamo iniziare a creare il nostro gioco del tris personalizzato da regalare al nostro super papà. 

Prima di tutto scegliamo dal pc una foto nostra e del nostro papà, poi stampiamole e ritagliamole una ad una a forma di cerchio. Per ridurle, nel caso in cui le dimensioni delle foto sono eccessivamente grandi, possiamo andare sul web e usare un photo editing online per rimpicciolirle. Dopo averle ritagliate mettiamole da parte. Se, invece, non si ha la possibilità di stampare le foto niente paura, si può semplicemente utilizzare i tappi di plastica delle bottiglie e con un pennarello segnare sopra ogni tappo i segni “X” e “O”. 

Fatto ciò prendiamo un pezzo di cartone quadrato o ritagliamolo in modo tale che lo sia, le misure dovranno essere indicativamente 20cm. Allo stesso modo ritagliamo il foglio colorato per rivestire il cartone e incolliamolo sopra.

Adesso è il turno delle cannucce, devono essere tagliate in modo tale che non fuoriescano dalla base in cartone appena fatta e incollimole sopra per formare il piano di gioco. 

Dopo aver fatto asciugare il tutto possiamo prendere le pedine personalizzate messe da parte ed ecco pronto il gioco da regalare al papà. Sono sicura che apprezzerà tantissimo!

Il video dimostrativo vi aiuterà a realizzare il gioco del tris




Portafoto con mollette

Non c’è niente di più bello che regalare al proprio papà una cornice fatta a mano, al cui interno mettere una vostra foto insieme.

Non preoccupatevi sarà molto semplice, vi serviranno: 

  • Due mollette di legno
  • un cartoncino
  • colori a tempera
  • pennello
  • due bottoni o altro materiale decorativo che trovate in casa
  • colla
  • spago
  • foto


Ecco la procedura


Per prima cosa bisognerà prendere il cartoncino, tagliamolo quadrato in modo tale che ogni lato sia lungo quanto l’altezza delle mollette di legno. Poi prendiamo le due mollette di legno e per ognuna separare le due parti togliendo la molla che li unisce. Fatto ciò prendiamo i colori a tempera e coloriamo le mollette con la fantasia che preferiamo, poi mettiamole da parte ad asciugare.

In seguito, scelta la foto che vogliamo utilizzare all’interno della cornice, tagliamola affinché abbia le stesse dimensioni del cartoncino tagliato in precedenza.

Dopo aver fatto asciugare le mollette, è il momento di incollare la foto scelta al cartoncino e poi fare la stessa cosa per le singole parti delle mollette, che dovranno essere incollate ai lati in modo tale da creare la cornice.

Facciamo asciugare la colla e mettiamo sopra i bottoni o le decorazioni scelte per personalizzare il nostro portafoto. 

Finito, ecco pronto il nostro portafoto personalizzato! Un altro pensiero che papà gradirà moltissimo.



Biglietto d’auguri “una mano per papà”



Questo grazioso e semplice biglietto può essere un modo per dire al vostro papà quanto gli volete bene e potrà accompagnare anche i vostri regalini. 

Vi serviranno davvero poche cose:

  • Una frase di auguri che potrete scaricare e stampare 
  • colori 
  • matita 
  • fogli colorati 
  • forbici 
  • colla



Per iniziare prendiamo un foglio colorato e disegniamo le sagome delle mani, che in seguito dovremo ritagliare e mettere da parte. 




Successivamente scaricate direttamente da qui la frase d’auguri da mettere dentro le vostre sagome, stampatela e personalizzatela come preferite colorando le parole.



Fatto ciò prendiamo la scritta e pieghiamola a fisarmonica. Gli estremi dovranno poi essere incollati all’interno dei palmi disegnati. 

Fatto ciò si otterrà un bel biglietto fatto a “mano” da regalare al proprio papà. 


Queste sono le mie proposte e idee di attività facili e creative da realizzare per la festa del papà, ma sono solo alcune fra le tante che si possono realizzare. Infatti, potete dare sfogo alla vostra fantasia e postare alcuni dei lavoretti che realizzerete sulla Facebook e Instagram taggando @educazionechevale.


In attesa dei vostri lavoretti auguro una buona domenica a tutti quanti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina