Sentiamo spesso dire quanto sia importante fin da piccoli approcciarsi alla conoscenza di una nuova lingua, specie se la lingua in questione è l’inglese, considerata una skill importantissima per una buona formazione personale e professionale.
Molti genitori, dunque, consapevoli di ciò propongono spesso racconti e attività in inglese per aiutare i loro figli, fin da piccoli, a familiarizzare con l’apprendimento della lingua straniera.
Studi in merito dimostrano, infatti, che inserire l’inglese nella loro routine settimanale può fare diventare lo studio dell’inglese un’attività divertente e giocosa, specie se a insegnare sono proprio i bambini!
Esattamente, sto parlando di proporre ai nostri bambini una strategia di apprendimento più attiva e innovativa, quella basata sul peer to peer, che li vede protagonisti e posti al centro del processo di insegnamento-apprendimento.
Vi chiederete come fanno dei bambini ad insegnare ad altri bambini una materia così difficile come l’apprendimento di una nuova lingua?
La risposta è semplice: affidandosi al metodo pedagogico innovativo proposto da Kokoro lingua, una piattaforma dei piccoli per i più piccoli e dalla quale è possibile imparare l’inglese giocando e apprendendo quotidianamente dai pari.
Ciò che è importante sottolineare è che il metodo utilizzato da Kokoro lingua è stato sviluppato da un team di esperti in neuroscienze, linguistica e Montessori e si basa su un apprendimento coinvolgente ed emozionale dell’inglese.
I bambini, infatti, attraverso dei video dinamici e divertenti, della durata circa di 10 minuti, si approcciano con altri bambini, anglosassoni, che condividono la loro lingua, invitando i piccoli dietro al video, ad interagire insieme; creando in questo modo dei momenti in cui, ad esempio, si è coinvolti a giocare, ballare, muoversi e meditare come in un gruppo unito.
Questo metodo, non considera l’apprendimento dell’inglese mediante l’utilizzo di traduzioni, ma si basa sulle persone e sull’idea che instaurare relazioni sociali sia il modo migliore per apprendere ed imparare con maggiore consapevolezza.
Il metodo Kokoro lingua fonda il suo potenziale educativo sull’esperienza di gruppo, rafforzando in tal modo anche la fiducia in sé stessi e l’autonomia in un clima gioioso e divertente, imparando così in maniera giocosa l’inglese.
“All’origine di KOKORO Lingua c’è un sogno”
Questo sogno è quello di rendere la scoperta delle lingue straniere accessibili al più gran numero di bambini, condividendo dei forti valori universali. KOKORO lingua è un metodo pedagogico fondato sull’apprendimento del cuore. Siamo una testa, un corpo, un’anima, un cuore. Perché sviluppare solo la testa?
Per conoscere e usufruire dei servizi di Kokoro lingua basta accedere al seguente link
Come funziona il programma Kokoro lingua e perché sceglierlo
I corsi di Kokoro lingua sono svolti interamente online e si compongono di 36 video settimanali di 10 minuti rivolti ai bambini dai 3 agli 8 anni. Ogni settimana, quindi, è disponibile un video di 10 minuti che, per essere efficace, è consigliato vederlo circa 3 volte, ed ogni video include:
- una breve sequenza di movimenti che facilitano la concentrazione,
- la presentazione dei contenuti,
- piccoli giochi o canzoncine,
- un momento di relax e consigli per replicare i giochi in famiglia.
I contenuti sono pronunciati dai Kokoro Kids: bambini madrelingua provenienti da Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Sudafrica o Nuova Zelanda. Non ci sono traduzioni: l’apprendimento è svolto tramite l’imitazione, l’emozione e la ripetizione, tutti aspetti che possono essere incoraggiati ma non di certo forzati.
Il metodo innovativo che Kokoro Lingua mette a disposizione rappresenta quindi un’opportunità in più per i bimbi che, a portata di click, dispongono di uno strumento di apprendimento divertente, non convenzionale e creativo, preparandoli per il mondo di domani e offrendogli sicuramente una marcia in più per costruire il loro futuro scolastico e lavorativo.
Per aderire al programma o usufruire di una prova gratuita, visita il sito di Kokoro Lingua.