Il diario delle emozioni

In questo articolo vi parlerò di come aiutare i bambini a esternalizzare e comunicare le loro emozioni attraverso la trascrizione di un diario personale in cui esprimere i loro stati d’animo, le loro sensazioni ed emozioni.

Vi voglio mostrare il diario delle emozioni che ho progettato, uno strumento pedagogico che guida i bambini verso il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni attraverso la narrazione e la trascrizione degli stati emotivi.

Si tratta di un prodotto originale che puoi ottenere e scaricare direttamente da casa



oppure


A chi è rivolto:

Lo strumento è utile a tutti i genitori educatori e professionisti del mestiere, ma si rivolge soprattutto ai bambini, che attraverso la narrazione, anche in forma creativa, vengono guidati al riconoscimento delle proprie emozioni attraverso la trascrizione dei loro stati emozionali.
Particolarmente indicato per i bambini con difficoltà nella sfera socio-relazione.


Il pdf scaricabile comprende:

La copertina del diario da stampare e personalizzare, unitamente alle pagine interne che lo compongono, che ritroviamo sia nella versione bambino che bambina.

Ogni pagina da stampare rappresenterà uno specifico giorno, in cui trascrivere come ci si sente oggi, perché, cosa potrebbe farci sentire meglio e quali colori associamo a quell’emozione.

Come strutturare il diario?


Per prima cosa occorre stampare la copertina che ritroviamo nel formato A4 e personalizzarla col nome del bambino/a e in seguito stampare tutte le pagine interne che necessitano, che andranno via via a comporre il diario.

Si può decidere di proporre al bambino/a il diario delle emozioni per uno particolare periodo di tempo e quindi stampare tutte le pagine che servono in anticipo e inserirle dentro la copertina, oppure stampare di giorno in giorno ogni pagina.

Lo strumento si pone l’obiettivo di facilitare l’esternalizzazione e la comunicazione delle emozioni dei bambini in periodi di intenso stress emotivo.

Per rendere più efficace il percorso di consapevolezza del bambino verso il riconoscimento delle sue emozioni consiglio, per chi non l’avesse già fatto, di abbinare al diario delle emozioni le FlashCards, ciò consentirà di migliorare l’autoregolazione e sviluppare l’intelligenza emotiva.



oppure


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina