Nel mio precedente articolo ho affrontato il tema riguardante il potenziamento cognitivo per il miglioramento degli apprendimenti; nel seguente articolo invece vi parlerò del nuovo Kit educativo, progettato appositamente per favorire il potenziamento di alcune competenze cognitive, funzionali ad una migliore prestazione degli apprendimenti.
L’edu-kit per il potenziamento degli apprendimenti è un insieme di risorse educative originali, scaricabili in formato digitale (PDF), che contiene esercizi e giochi di potenziamento cognitivo in grado di promuovere lo sviluppo di abilità mentali e competenze cognitive che sono alla base dell’apprendimento.
Le competenze cognitive in questione, fanno riferimento a tutti quei processi di pensiero, quali il problem solving, l’analogia, le capacità deduttive, la comprensione, la capacità di orientamento, l’organizzazione del comportamento, capacità di confronto e categorizzazione, che consentono di apprendere e mettere in atto comportamenti adattivi, utili non solo all’apprendimento di nuovi concetti ma capaci di strutturare modelli di riferimento per successivi apprendimenti.
A chi è rivolto il kit educativo?
L’utilizzo di questo kit di esercizi di potenziamento cognitivo può essere utile in tutti i percorsi di apprendimento, risulta però particolarmente indicato per bambini in età scolare che presentano bisogni educativi speciali (BES) e difficoltà di apprendimento (DSA), più nello specifico ci si riferisce alla dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia; a queste si aggiungono poi situazioni di ritardo cognitivo, di disturbo dell’attenzione (ADHD) o di autismo.
Cosa contiene il kit?
Il kit di esercizi di potenziamento cognitivo contiene:
– Il memory degli opposti, composto da 12 carte-memory, che permette ai bambini di allenare oltre che la memoria la loro capacità di discernimento, mediante il riconoscimento delle differenze, attraverso il gioco degli opposti.
– Il cifrario dei colori, un gioco stimolante che consente ai bambini attraverso l’utilizzo dei colori di comporre e scoprire parole. Ad ogni colore infatti corrisponde una lettera che associata agli altri colori del cifrario formerà la parola.
– Le latte dei colori e delle ombre, un altro esercizio basato sull’associazione dei colori e delle ombre. Per ogni latta dei colori bisogna associare gli oggetti dello stesso colore, incollando ogni oggetto nell’ombra che ha la stessa forma.
Perché provare il kit? Quali benefici?
Attraverso l’utilizzo di questi esercizi e giochi i bambini:
– migliorano l’attenzione e la memoria,
– allenano la capacità di confronto, associazione e categorizzazione,
– sviluppano la capacità di problem solving e di pensiero combinatorio.
Che aspetti?
Prova subito gli esercizi di potenziamento cognitivo per il miglioramento degli apprendimenti!
Di seguito il link per ottenere il kit