Benvenuta Primavera: attività per bambini 0-6 anni



Con l’arrivo della Primavera ho pensato di realizzare alcune attività e lavoretti da far fare ai bambini, in questo modo rallegreremo le loro giornate e porteremo un pò di colore nelle nostre case. Eccole di seguito!

Fiori di bolle!

I fiori sono il simbolo della primavera per cui non possono mancare nelle nostre case. Ecco, infatti, che una delle mie proposte è “fiori di bolle”, un’attività che piace molto ai bambini e consiste nel creare effetti artistici con delle bolle fai da te. Niente paura genitori! è un’attivià semplice, divertente e che stupisce per la sua imprevedibilità, in quanto le bolle se toccate spariscono, ma non le nostre.

Le nostre bolle colorate fai da te, lasceranno sfumature e motivi davvero sorprendenti, tanto che ci sembrerà di avere di fronte a noi delle vere e proprie opere d’arte.

Prima di iniziare ci occorrerà munirsi di:

  • ciotoline / bicchieri
  • sapone liquido
  • colorante alimentare
  • cannucce
  • foglio bianco
  • cartoncino


Vediamo un pò cosa ci serve per dipingere con le bolle di sapone

Per prima cosa occorrerà creare i nostri colori fai da te con le bolle di sapone. Dunque in un bicchiere mescoliamo tre cucchiai d’acqua, con un cucchiaio di sapone, e 10 gocce di colorante alimentare in ogni bicchiere. Fatto ciò mescoliamo tutto il composto, fino ad ottenere un miscuglio colorato.




Per fare le bolle, occorrerà procurarsi una cannuccia e soffiare dentro ogni bicchiere fino a creare una montagna di bolle colorate. Prima che scoppino sarà necessario prendere un foglio di carta e posarlo delicatamente sulla superficie delle bolle.

Mentre il foglio si asciuga la schiuma evapora lasciando su di esso un effetto colorato davvero straordinario.


Fatto asciugare il foglio colorato bisognerà poi ritagliarle per dare forma al nostro fiore, tracciando le foglioline.

In seguito prendiamo il cartoncino e incolliamo le nostre foglie a partire dal centro in modo tale da costruire il nostro fiore.

A questi bellissimi fiori si dovranno poi aggiungere delle foglioline, che possiamo disegnare sul foglio stesso, oppure disegnarle su un cartoncino verde, ritagliarle e incollarle sul foglio in cui abbiamo fatto il fiore. Insomma liberiamo la nostra fantasia per un’opera d’arte tutta originale.


Ed ecco il risultato!





L’orto didattico in casa

Altra attività che è possibile realizzare in casa è la creazione di un piccolo orto naturale, per far sperimentare ai bambini la coltivazione e la cura delle piantine, trasmettendogli l’amore per la natura!

La parola d’ordine è, qui, imparare facendo, sperimentando, sporcandosi le mani, poiché solo così i bambini sviluppano il senso del prendersi cura, di sé, degli altri e del proprio ambiente di vita.


Attenzione! importante che gli adulti capiscano che queste esperienze, così profondamente pedagogiche, debbono essere vissute dai bambini con sistematicità e continuità, per cui si tratta di un percorso che impegnerà anche i giorni e mesi successivi.

Ma vediamo un pò cosa ci serve per realizzare il nostro orto in casa:

Per prima cosa possiamo pensare a mettere alcuni semini, come lenticchie o fagioli in vasi di terra che abbiamo in giardino o nel nostro balcone.

Altrimenti è possibile utilizzare il cartone delle uova, riempirli di terra e mettere dentro i semini

Se non abbiamo a disposizione neppure il cartone delle uova, possiamo prendere dei bicchieri di plastica personalizzarli esternamente con delle etichette per riconoscere il tipo di seme piantato.
Se non abbiamo a disposizione la terra, possiamo mettere nei bicchieri di plastica del cotone e poi mettere i semini scelti.

Ci vorranno alcuni giorni / settimane il tempo che i nostri semini germoglino, ma di sicuro è un modo per indirizzare i bambini alla cura e alla pazienza; poiché anche la pazienza, così come la gentilezza rappresentano delle qualità che vanno coltivate e insegnate.

I miei vasetti in balcone già fioriti





Esperienza multisensoriale: dipingiamo con le bustine del the

Un’attività davvero divertente è certamente dipinge! E se a questa attività aggiungessimo l’olfatto e il gusto?! di sicuro renderebbe tutto più eccitante e stimolante. Come? ciò è possibile usando le bustine del the, per dipingere e ottenere degli effetti davvero sorprendenti, stimolando al contempo tutti i sensi.

In che modo coinvolgiamo tutti i sensi?

I bambini nei primi anni di vita conoscono l’ambiente che li circonda attraverso i sensi, dunque il nostro scopo è quello di stimolare la loro esperienza sensoriale a partire dal tatto, dalla vista, dall’olfatto e dal gusto.

Le bustine del the, in tal senso, presentano varie erbe, che forniscono un colorito differente nell’acqua, così come per l’odore e il gusto; e i bambini con questa attività svilupperanno nuove abilità e capacità legate al sentire, al percepire oltre che stimolare la loro creatività.


Cosa serve?

  • bustine di the varie
  • carta o cartoncino
  • acqua
  • pennelli

Ecco come procedere:

Si può iniziare l’attività invitando i bambini a scegliere le bustine del the, in base all’odore che più li attira.

In seguito dopo che hanno scelto quali utilizzare si inizierà il percorso artistico.

Riempire dei bicchieri d’acqua tiepida e immergere le bustine di the, i bambini piano piano vedranno l’acqua colorarsi. Questi dovranno poi essere lasciati liberi di fare ciò che meglio desiderano. Alcuni bambini possono intingere i pennelli nel bicchiere, altri invece preferiranno trascinare direttamente la bustina da te per tutto il foglio; o ancora c’è chi proverà a strizzare la bustina per far uscire il colore.



Insomma si tratta di un’esperienza sensoriale e creativa straordinaria, in questo caso la parola d’ordine è libertà. I bambini saranno, infatti, liberi di sperimentare gli odori, i sapori e il tatto.


Assolutamente da provare, anche per gli adulti.


Cornice girasole

Un’ottima idea per chi vuole dare un tocco di colore nelle proprie case. Vediamo un pò cosa ci serve prima di iniziare a costruire la nostra cornice girasole:



  • Un foglio di cartoncino di colore giallo
  • Un foglio di cartoncino di colore marrone
  • Nastro adesivo
  • Colla
  • Righello
  • Matita
  • Forbici




I


Iniziamo con la costruzione dei petali della nostra cornice a forma di girasole utilizzando il cartoncino giallo. Con l’aiuto del righello tracciamo una linea lungo la metà del cartoncino, precisamente ad una distanza di 10,5 cm rispetto ad ogni lato.







Procediamo realizzando due linee parallele alla precedente, una lungo la parte superiore ed una lungo quella inferiore, alla distanza di 2 cm. Infine suddividiamo il foglio in due parti uguali che dovremmo poi ritagliare per ricavare i nostri petali, dopo che a mano libera gli avremo disegnato delle punte arrotondate.




Occorrerà adesso dare al nostro girasole la sua classica forma circolare e, utilizzando una parte del cartoncino, facciamo combaciare le due estremità per poi fissarle con il nastro adesivo o scotch. Dopo averle fissate per bene pieghiamo i petali.




Per la realizzazione della parte centrale del girasole, in cui si andrà poi a inserire la fotografia, avremo bisogno di un cartoncino marrone del diametro di 11 cm. Bisognerà pertanto ritagliarlo con una forma circolare dallo spessore minimo di 1 cm e dal diametro di 11.


Infine, scegliete la foto che intendete incorniciare e fissatela all’anello con della colla e, per finire, posizionate il tutto sulla parte centrale del girasole.

Ed ecco creata in piccoli passi la nostra cornice girasole! facile e tanto colorata!





Spero che tutte le attività vi siano piaciute e siano di spunto per tanti educatori e genitori. Buon inizio primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina