Autostima: risorse educative per potenziarla

L’autostima è un processo cognitivo in continua evoluzione che si costruisce a partire dai primissimi anni di vita e rappresenta il valore che ogni soggetto attribuisce a se stesso. Si tratta di un costrutto che assume un’importantissima valenza educativa in quanto favorisce la crescita del sé migliorando al contempo le qualità delle risorse personali possedute.

Il mantenimento e il continuo sviluppo dell’autostima dipende dalle esperienze positive di efficacia che il bambino sperimenta durante il suo percorso di crescita, prima in famiglia e poi a scuola e nella relazione col gruppo dei pari, per cui insegnargli a riconoscere le loro abilità e ad individuare i loro limiti è il primo passo per potenziare e rafforzare la sua autostima.

Credere in se stessi non significa soltanto divenire consapevoli delle proprie capacità e punti forti ma anche essere a conoscenza delle proprie criticità e debolezze.
Dunque riconoscere i propri errori, imparando a gestire le emozioni negative e contrastanti, non soltanto aiuta a crescere ma soprattutto a migliorarsi, rafforzando così la consapevolezza di sé.

Mai più di adesso, vi è la necessità e il bisogno, a partire dai più piccoli, di ricostruire e rifondare l’autostima. Ripartire da sé, infatti, è il primo passo per ricostruire la propria vita, riconsiderare i propri progetti e fissare nuovi obiettivi. Per tale ragione ho pensato di progettare alcune risorse ed attività educative per il potenziamento dell’autostima dei bambini.

Si tratta di un kit progettato appositamente per promuovere l’autostima e coltivare fin dall’infanzia un’immagine positiva di sé e del proprio corpo, che è possibile scaricare in formato digitale.


L’utilizzo del kit consente il raggiungimento dei seguenti benefici:

  • promuove stima di se stessi,

  • stimola una visione positiva di sé,

  • accresce il senso motivazionale,

  • aumenta la consapevolezza di sé e del proprio corpo,

  • potenzia la propria autoefficacia,

  • favorisce l’accettazione dell’errore e la sua trasformazione in risorsa e opportunità di crescita.



Che aspetti? Prova subito le attività!


Si tratta di attività coinvolgenti che stimolano l’interesse dei bambini  potenziando al contempo l’autostima e la resilienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina