Attività per educare i bambini alle emozioni

Riconoscere le emozioni e saperle gestire è una delle abilità più importanti dell’essere umano, in quanto consente di accrescere le capacità empatiche e le competenze sociali.
Apprendere e sviluppare questa abilità sociale fin dalla tenera età appare, dunque, una soft skill importantissima per garantire il benessere psicofisico della persona.

Uno dei fondamentali insegnamenti emozionali per un bambino è il saper distinguere i diversi sentimenti, un’abilità che si sviluppa gradualmente con l’età, ad esempio, i bambini di 3 anni possono identificare con precisione la tristezza, la felicità e la paura utilizzando segnali non verbali come le espressioni facciali, i gesti e la voce. Spesso, però, questo processo di alfabetizzazione emotiva non avviene in maniera spontanea, per tale ragione è possibile affiancare strategie e strumenti educativi pensati appositamente per sviluppare la competenza emotiva nei bambini, specie se affetti da disturbi nell’area socio-relazionale come l’autismo.

Motivo che mi ha spinta a progettare delle attività per favorire nei bambini una maggiore comprensione delle emozioni e aiutarli nello sviluppo dell’intelligenza emotiva. Si tratta delle Flashcards e del diario delle emozioni: un kit educativo che attraverso il gioco consente di imparare a comprendere le emozioni.



Queste attività educative, svolte seguendo le istruzioni presente all’interno dell’edu-kit consentono di comprendere e riconoscere le emozioni e le espressioni del volto attraverso il gioco, sviluppando in tal modo l’identità emotiva e l’autonomia.
Tutto ciò seguendo la metodologia montessoriana della “lezione in tre tempi” particolarmente indicata per la presentazione di nuovi concetti. Infatti, Attraverso questa strategia montessoriana, il bambino impara a riconoscere gli stati emotivi.

Nello specifico il kit di cards comprende un mazzo di 12 FlashCards sulle emozioni (suddivisi nella declinazione maschile e femminile) e un ulteriore mazzo di 24 carte sulle espressioni facciali.

Si tratta di risorse educative originali, che puoi scaricare in formato digitale e stampare direttamente da casa.

Le emozioni rappresentate nelle FlashCards sono: felicità, meraviglia, disgusto, paura, rabbia e tristezza.
Ciascuna emozione è rappresentata nella versione bambino/bambina e su ogni carta è riportato il nome dello stato emotivo rappresentato, con la suddetta declinazione maschile o femminile.

L’altra attività che consiglio di affiancare all’utilizzo delle flashcards è Diario delle emozioni, uno strumento pedagogico che serve a guidare i bambini verso il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni attraverso la narrazione e la trascrizione degli stati emotivi.
La trascrizione di un diario delle emozioni è fondamentale per facilitarne l’esternalizzazione e la comunicazione, in cui esprimere sensazioni, eventi ed emozioni.

Come strutturare il diario?


Per prima cosa occorre stampare la copertina che ritroviamo nel formato A4 e personalizzarla col nome del bambino/a e in seguito stampare tutte le pagine interne che necessitano, che andranno via via a comporre il diario.
Si può decidere di proporre al bambino/a il diario delle emozioni per uno particolare periodo di tempo e quindi stampare tutte le pagine che servono in anticipo e inserirle dentro la copertina, oppure stampare di giorno in giorno ogni pagina.
Ogni pagina da stampare rappresenterà uno specifico giorno, in cui trascrivere come ci si sente oggi, perché, cosa potrebbe farci sentire meglio e quali colori associamo a quell’emozione.


Benefici che le attività promuovono nei bambini


I benefici socio-relazionali che offrono sono molteplici così come gli obiettivi relativi alla sfera emotiva che i bambini riescono a raggiungere, in quanto:

  • Promuovono la conoscenza delle proprie emozioni

  • Favoriscono una maggiore consapevolezza nella gestione delle emozioni

  • Consentono di imparare ad identificare e comunicare le emozioni

  • Sviluppano l’empatia grazie al riconoscimento delle emozioni altrui





Entrambe sono delle attività davvero utili per un primo approccio alla conoscenza delle emozioni, che sfruttano il gioco per stimolare l’interesse e l’apprendimento del bambino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina