Attività creative per la festa della mamma

La Festa della Mamma si avvicina e quest’anno sarà il 10 maggio, tale ricorrenza rappresenta una giornata speciale per tutti, grandi e piccini, da trascorrere in compagnia della propria mamma per celebrarla e circondarla di attenzioni e amore.

In quest’articolo ho pensato di condividere con voi attività e lavoretti da far fare ai bambini in occasione della festa della mamma; si tratta infatti di una ricorrenza tanto sentita sopratutto dai più piccoli, che mai come questo periodo sentono il bisogno di condividere con i propri cari momenti di normalità e di serenità, mostrando il loro affetto con semplici ma grandi gesti.

Ciò che non può mancare in ogni festa è certamente un bel biglietto fai da te da regalare! Vediamo un pò come realizzarne uno, utilizzando fantasia ed amore.


BIGLIETTO CON CUORICINI

Realizzare il biglietto è semplicissimo e il risultato sarà davvero sorprendete.

Per prima cosa bisogna prendere un cartoncino bianco e piegarlo in due, questo rappresenterà la base del nostro biglietto, sulla quale poi andremo ad incollare i nostri cuoricini.
Successivamente bisognerà disegnare, su un altro cartoncino colorato, dei piccoli cuoricini che andranno poi ritagliati e messi da parte.

Prendiamo poi dei nastri colorati sottili ed incolliamoli in verticale sulla base del nostro biglietto in modo tale da comporre gli steli che sosterranno i cuoricini ritagliati in precedenza. Per ultimo incolliamo i cuoricini e finiamo di decorare il nostro biglietto.


Adesso toccherà riempire il nostro biglietto, per questo ho pensato di preparare un foglio di pregrafismo da scaricare ed incollare dentro il biglietto per aiutare i piccolissimi che non hanno ancora imparato a scrivere, così che ognuno di loro possa personalizzarlo in autonomia prima di regalarlo alla propria mamma. In tal modo mentre stimoliamo la creatività dei bambini promuoviamo anche la motricità fine e li aiutiamo a sviluppare le abilità grafiche.





Non può però di certo mancare un bel regalo per la mamma!
Quindi perché al biglietto non affiancare un bel mazzolino di fiori realizzato a mano?
Realizzarlo sarà semplice e veloce!

Ci bastano davvero poche cose, prima di tutto prendiamo un cartoncino verde e pieghiamolo a metà in orizzontale. Con la forbice sarà necessario fare tanti tagli verticali partendo dalla base piegata. Finito ciò arrotoliamo il cartoncino e fissiamo la base con la spillatrice. Poi apriamo e pieghiamo le strisce verdi.
Su altri cartoncini colorati disegniamo e ritagliamo dei fiorellini da incollare sul fusto del mazzolino preparato in precedenza.



Fatto ciò il nostro mazzolino di fiori è pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina