#Andràtuttobene: un arcobaleno come invito a rialzarsi e andare avanti!


#Andràtuttobene è l’hashtag che sta spopolando tra i social, dopo #iorestoacasa,  con l’intento di invitare le famiglie, coinvolgendo soprattutto i bambini, a realizzare un disegno con un arcobaleno e la scritta “andrà tutto bene” per appenderlo davanti a casa o esporlo sul balcone.  Si tratta di un’iniziativa di grande valore, perché il messaggio che si vuole trasmettere è quello della positività, di credere fermamente che questo periodo di grande emergenza sanitaria e sociale possa finire al più presto.

 Ma affinché ciò avvenga è necessario un piccolo sacrificio che viene chiesto non al singolo, ma alla comunità intera: stare a casa oggi, rimanendo distanti anche dai nostri cari, per tornare ad abbracciarci con più calore domani.

 La voglia di non arrendersi e di lottare per il futuro emerge in maniera limpidissima, un messaggio di forte solidarietà che ci lega tutti quanti, a partire dai più piccoli, che si vedono costretti a mutare le loro abitudini e a rimanere a casa con i nonni,  i genitori o la babysitter a causa della chiusura della scuola. 

Assistiamo a qualcosa di incredibile, ma è proprio nei momenti di forte angoscia e di crisi che emerge la forza della comunità e di un’intera nazione che lotta per rialzarsi più forte di prima. 

Possono cambiare le abitudini ma non manca di certo il coraggio di andare avanti nonostante tutto. Lo vediamo dalle case invase di pennelli, di tempere, di lenzuola da dipingere, ma soprattutto dai sorrisi dei bambini che nel loro piccolo si stanno  impegnando a fare disegni creativi e bellissimi per cancellare la paura e trasmettere positività al mondo intero.

L’invito è quello di continuare a  colorare le nostre strade per diffondere un messaggio di speranza!




 l’arcobaleno come simbolo di speranza



L’arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che si può osservare quando la luce del Sole attraversa le gocce d’acqua rimaste in sospensione nell’aria dopo un temporale, per cui si tratta di un simbolo naturale che appare dopo una tempesta e che quindi dona luce e pace.  Pertanto l’arcobaleno non è soltanto simbolo di grande bellezza ma soprattutto una promessa di pace. I suoi colori sono indice di grande speranza e in un momento come questo, che ci sembra più grigio che mai,  abbiamo tanto bisogno di colore per vivere e per continuare a credere in un nuovo giorno. 



Abbiamo tanto bisogno di diffondere uno sguardo positivo verso il futuro e lo dobbiamo fare con tutti i mezzi che abbiamo.



Intanto i nostri bambini ci aiutano a rallegrare le nostre giornate…



Non smettiamo di combattere, ma soprattutto rispettiamo le regole, “severe” ma necessarie, lo dobbiamo a noi stessi ma soprattutto a loro, i nostri bambini, che in questi giorni ci danno la forza per continuare ad affrontare le nostre giornate col sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'informativa è disponibile a questa pagina