Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Valentina Pesca e sono una Pedagogista e docente specializzata per le attività di sostegno scolastico presso l’Università degli studi di Palermo. Adoro leggere e scrivere specie se la materia in questione è l’educazione, ragion per cui posso affermare con orgoglio che la Pedagogia è la mia più grande passione. Condividere punti di vista, progetti, testimonianze, incontrare vissuti, persone, raccontare storie nuove, affrontare situazioni inedite e guardare in maniera propositiva al futuro sono solo alcune delle parole chiave che animano il mio modo di intendere la vita, sia per quanto riguarda la dimensione personale che professionale.
Amo talmente la mia professione, che da sempre accompagna la mia esistenza, tanto che fin da piccola ho sempre pensato che da grande sarei voluta essere un pò come le mie maestre e i miei professori, sapendo già inconsapevolmente di voler diventare un’ insegnante.
Motivo per cui ho deciso di chiamare il mio blog “L’ educazione che Vale” poiché credo che oggi più che mai ci sia un forte bisogno di riscoprire l’essenza autentica, il valore intrinseco dell’educazione. Una professione quella del docente, che se praticata con competenza e professionalità può rivelarsi strumento straordinario per cambiare il mondo in cui viviamo, aiutando le nuove generazioni nella loro crescita.
L’educazione che Vale, dunque, muove dall’intento di creare nuovi spunti riflessivi per dialogare pedagogicamente, trasformare e innovare la pratica educativa e didattica, offrendo un contributo per educatori, insegnanti, genitori e tutti gli altri professionisti del settore, che come me vogliono tenersi continuamente aggiornati sugli aspetti legati al mondo della scuola e dell’educazione. La mia idea, quindi, è quella di dare vita ad uno spazio di formazione interattivo, in cui poter discutere di temi attuali legati al mondo dell’educazione, condividere idee, esperienze e progetti utili ad innovare il processo di insegnamento-apprendimento, per renderlo più ricco, stimolante e coinvolgente.
Puoi contattarmi per email o sui miei canali social